GUASTO INFORMATICO
Febbraio 9, 2026

Aggiornamento obbligatorio formazione RLS imprese sotto i 15 dipendenti – Decreto Sicurezza 159/2025

Marzo 18, 2026

Aggiornamento obbligatorio formazione RLS imprese sotto i 15 dipendenti – Decreto Sicurezza 159/2025

“Obbligo di aggiornamento periodico del RLS esteso anche ai rappresentanti delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori”

L’art. 5, comma 1, lett. d), del D.L. n. n. 159/2025 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2025-10-31;159)  introduce un ulteriore paragrafo al comma 11 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, estendendo l’obbligo di aggiornamento periodico del RLS anche agli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, rinviando alla contrattazione collettiva nazionale la disciplina delle “modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico nel rispetto del principio di proporzionalità, tenuto conto della dimensione delle imprese e del livello di rischio per la salute e la sicurezza derivante dall’attività svolta”.Resta invece immutato quanto già definito dal medesimo comma 11 con riguardo alle ore minime di aggiornamento per le imprese che impiegano un numero di lavoratori superiori a 15 (4 ore annue se i lavoratori occupati sono compresi tra 15 e 50, 8 ore annue se oltre i 50 lavoratori).

Nella validazione degli allegati RLS (verbale di nomina + attestato RLS o relativo aggiornamento) inseriti nelle denunce telematiche per lo sblocco dei relativi campi di testata (anagrafica RLS) sarà obbligatorio allegare attestati/corsi di aggiornamento in corso di validità (annuale)  anche per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori.