Prestazioni assistenziali lavoratori
- Last Updated: Wednesday, 03 April 2024 07:21
Dal 15 novembre 2021 sul portale dell'Anagrafe nazionale è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, in maniera autonoma e gratuita accedendo con la propria identità digitale (SPID) Clicca qui
Norme Generali:
1. Le prestazioni assistenziali sono previste in favore di operai, “iscritti e versanti” alla Cassa Edile della Provincia di Napoli, ovvero in favore dei loro aventi causa.
Per operaio ”iscritto e versante” si intende il lavoratore edile (rientrante nelle qualifiche di operaio previste dal CCNL), presente nell’anagrafe dei lavoratori iscritti alla Cassa e dipendente da Imprese che abbiano assolto integralmente e nei termini ai propri obblighi di denuncia periodica e versamento dei contributi e degli accantonamenti ai sensi dell’art. 36 del CCNL di categoria 2004).
2. Si identificano per “semestri utili” i periodi Ottobre - Marzo e Aprile - Settembre. Il dipendente avrà diritto alla prestazione se, all’atto dell’evento, avrà nel semestre almeno una iscrizione attiva (ossia, il lavoratore dovrà avere, nel semestre di riferimento dell’evento, almeno una denuncia mensile presentata dall’Impresa con cui è iscritto e coperta da versamento) - I requisito utile. Il requisito delle ore di lavoro prestato, utili e necessarie per il riconoscimento della prestazione (nella misura di cui alle singole schede), si potrà concretizzare computando le ore accantonate nel semestre dell’evento e le ore accantonate nel semestre precedente (v. eccezione in scheda I)- II requisito utile. La domanda per accedere alla prestazione dovrà essere presentata entro e non oltre il semestre successivo al semestre dell’evento, ad eccezione per la borsa di studio universitaria la cui scadenza è fissata al 31/12 pena decadenza; borsa di studio per scuole medie e superiori la cui scadenza è fissata al 31/05 pena decadenza; acquisto libri scolastici la cui scadenza è fissata al 31/05 pena decadenza. La presentazione della domanda oltre il termine fissato non consentirà di procedere alla liquidazione della prestazione assistenziale, con decadenza automatica dei benefici previsti dalla presente regolamentazione.
3. L’erogazione effettiva delle prestazioni assistenziali è condizionata dalle disponibilità finanziarie stanziate in bilancio, secondo le deliberazioni assunte in proposito, per ciascuna annualità, dal Comitato di gestione della Cassa Edile della provincia di Napoli. Pertanto la Cassa si riserva la facoltà, pur in presenza di domande tempestive e complete di documentazione, di non dar corso alla relativa liquidazione qualora siano esaurite le disponibilità stanziate, in ciascun bilancio annuale, per il finanziamento delle prestazioni assistenziali.
4. Le prestazioni erogate dalla Cassa si distinguono in dirette ed indirette (queste ultime sono riferite anche a familiari conviventi in base alle prescrizioni contenute nelle singole schede riferite a ciascuna tipologia di prestazione).
5. Le domande di richiesta sono ammesse via email o allo sportello della Cassa Edile della provincia di Napoli, solo ed esclusivamente se complete della documentazione prevista per ciascuna di esse (vedi scheda). In mancanza della documentazione integrale necessaria verranno contestualmente respinte; viceversa le domande complete saranno accettate per la relativa istruttoria, necessaria ai fini della liquidazione.
6. In particolare ogni documento necessario per l’esame delle domande, va esibito in originale e copia e la documentazione originale può essere ritirata dall’interessato, solo dopo che sulla copia è stato apposto il timbro di conformità all’originale con sottoscrizione del Direttore (ovvero di funzionario da lui delegato).
7. Tutti i termini e requisiti previsti nelle schede allegate riferite alle singole prestazioni sono essenziali e imprescindibili.
8. Regime fiscale – Gli importi erogati sono assoggettati, come per legge, alle ritenute fiscali (erariali e locali), nella misura vigente all’atto dell’erogazione, in quanto la Cassa riveste la qualità di sostituto di imposta.
9. Per quanto riguarda i requisiti, le condizioni di ammissibilità, la documentazione ed i termini prescrizionali perentori concernenti le singole prestazioni assistenziali si rinvia alle schede specifiche.
10. La Cassa garantisce inoltre i seguenti servizi assistenziali:
Assistenza fiscale tramite i seguenti C.A.A.F. (convenzione Cassa Edile / C.A.A.F.):
- FENEAL UIL – Via Benedetto Brin 69 - Napoli
- FILCA CISL – Via S. Anna alle Paludi 128 - Napoli
- FILLEA CGIL – Via Toledo 354 – Napoli
11. Nel caso di presentazione di richieste di prestazioni assistenziali - per le quali sussistano i requisiti di cui al punto 2., ma si riscontrino inadempienze nei versamenti a fronte delle denunzie presentate da parte dell’Impresa- la liquidazione sarà effettuabile solo a seguito dell’integrale recupero della relativa morosità a seguito di attivazione del contenzioso.
12. Gli importi indicati nelle schede a fronte delle singole prestazioni sono da intendersi come importi massimi, nel senso che resta facoltà del Comitato di Gestione, in sede di approvazione di ciascun Bilancio preventivo, stabilire una decurtazione proporzionale dei singoli importi nello spirito di garantire la soddisfazione del numero massimo di domande.